2. Perchè scegliere Evolution Travel
Come scegliere con piena consapevolezza l’azienda migliore per vendere viaggi online? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?
Guarda video per scoprirlo e per capire se Evolution Travel è il Network giusto per te!

Come scegliere con piena consapevolezza l’azienda migliore per vendere viaggi online? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?
Guarda video per scoprirlo e per capire se Evolution Travel è il Network giusto per te!
2.1 L’azienda e i suoi 20 anni di storia
LA RIVOLUZIONE DEL 2000
Siamo stati noi nel 2000 ad inventare, in Italia, la figura del Consulente di viaggi online, in un periodo in cui nessuno sapeva cosa fosse: venivamo visti come dei marziani. 🙂
L’idea di fondo era molto semplice: le nuove tecnologie avevano creato i presupposti (e per certi versi imponevano) per una rivoluzione nel modo in cui si vendevano viaggi.
Così abbiamo progettato il primo sistema per vendere viaggi grazie a internet e per diventare “Consulenti di viaggio online“.
In questo modo la promessa “guadagna con la tua passione per i viaggi” poteva finalmente essere mantenuta e trasformarsi in realtà. Anche per chi partiva senza esperienza.
IL NETWORK OGGI
Oggi abbiamo una rete di oltre 900 Consulenti di viaggi online che operano quotidianamente in Italia e all’estero (il dato è in continuo aggiornamento perché ogni mese entrano decine di nuovi consulenti).
Persone che come te amano viaggiare e hanno bisogno di autonomia e flessibilità, che in questi anni hanno realmente cambiato la loro vita vendendo viaggi online con un range di guadagni mensili che va da 500€ a ben oltre 10.000€.
Nessun vincolo di spazio o di tempo, e questo vale anche per tutto lo staff di Evolution Travel che quotidianamente lavora al fianco dei Consulenti per permettergli di raggiungere i migliori risultati possibili e di lavorare al meglio.
Dall’Amministrazione al reparto Marketing, passando per il comparto SEO, il Booking, Programmazione Prodotti, lo staff tecnico-informatico e così via.
Una rete fittissima di oltre 900 professionisti che ogni giorno si “incontrano virtualmente” e lavorano insieme da ogni parte del mondo: Inghilterra, Italia, USA, Albania, Tunisia, Vietnam, Malta.
IN COSA CREDIAMO...
Ecco i quattro concetti fondamentali che da sempre animano la nostra attività:
1. Aiutare il cliente: prima, durante e dopo
Aiutare il cliente a scegliere il suo viaggio significa prima di tutto comprendere le sue esigenze e i suoi desideri. Un viaggio è molto più di un semplice oggetto. Vendere un viaggio significa per noi realizzare un sogno, che come tale va curato, rispettato e creato passo passo insieme al cliente.
2. Semplificare l’acquisto del viaggio
C’era una volta l’agenzia su strada (lo sappiamo, c’è ancora oggi 🙂 ): il cliente doveva prendersi del tempo per andare in negozio con la speranza di trovare quello che stava cercando.
Noi abbiamo rivoluzionato il settore puntando sulla semplicità e sulle possibilità offerte dal web. La rete di Consulenti di viaggio online rappresenta proprio questo: un Network di professionisti che possono essere raggiunti facilmente, ma senza MAI rinunciare alla relazione REALE con una persona in carne e ossa.
3. Condividere ciò che sappiamo
I nostri Consulenti di viaggio online possono contare sul sapere e sull’esperienza di tutti gli altri Consulenti che compongono il Network e sul back-office di Evolution Travel che lavora quotidianamente per semplificare l’attività del Consulente e metterlo in condizione di ottenere i risultati migliori. In questo modo la forza e la solidità del Network si amplificano in modo esponenziale.
4. La Libertà
I Consulenti di Viaggio online che compongono il nostro Network possono tranquillamente scegliere tra un impegno part-time o full-time: c’è chi ha deciso di farla diventare la sua prima e unica attività e chi invece non ha voluto abbandonare il suo precedente lavoro.
E poi c’è la possibilità di lavorare da qualsiasi parte del mondo, basta avere una connessione a Internet. Molti nostri Consulenti lavorano “semplicemente” da casa, ma c’è anche chi lo fa su un’isola delle Canarie, una spiaggia del Senegal o in uno Starbucks a Miami.
Oltre ai Consulenti di Viaggi online, di questa flessibilità godono tutti i componenti del team di Evolution Travel: dal reparto Marketing all’Amministrazione, dal comparto SEO, al Booking, dalla Programmazione Prodotti allo staff tecnico-informatico.
2.2 I 5 problemi di questo settore
(e come li abbiamo superati)
Oggi il mercato turistico offre molte formule per lavorare online che non portano da nessuna parte, perché si basano su modalità di vendita dei viaggi superate. E così molto spesso i Consulenti di viaggio guadagnano pochissimo perché sono limitati da 5 problemi tipici di questo settore. Ecco quali:
I 5 Problemi tipici di questo settore:
UN PO' ONLINE E MOLTO OFFLINE
Sono le formule che fondamentalmente hanno solo aggiunto un po’ di web all’interno di un sistema ancora profondamente legato a un modo del tutto tradizionale di operare.
Un esempio? Il nominativo arriva dal web ma poi la gestione della pratica avviene completamente off-line, legando l’attività del Consulente al territorio e imponendo dei limiti evidenti allo sviluppo della propria attività: doversi recare fisicamente dal cliente, spendere tempo e denaro negli spostamenti (quanto tempo e quanto denaro!), non poter ottimizzare la propria attività in base al tempo che si ha a disposizione e che si vuole dedicare all’attività.
CLIENTI SOLO DELLA TUA ZONA
Molte formule impongono dei limiti di zona alla potenziale clientela a cui puoi accedere! E questo, credici, è un limite enorme, e fatale, se consideri le potenzialità che il web ti offre. Perché vendere solo ai clienti che abitano nel tuo comune/provincia di residenza, se puoi offrire il tuo servizio a tutto il… mondo? Perché limitare la tua potenza di fuoco a poche centinaia di migliaia di persone quando puoi invece rivolgerti a milioni di persone?
Pensa, potresti scegliere di rivolgerti anche ai mercati esteri sviluppando l’incoming nel nostro Paese, ad esempio. Oppure potresti scegliere di operare direttamente anche su altri mercati.
Ma anche volendo limitarti all’Italia, parliamo di 33,3 milioni di italiani che mediamente, ogni mese, si collegano a internet (Dati Audiweb, Gennaio 2018)! Insomma le cifre sono straordinarie e limitare il potenziale bacino di clientela di un Consulente di viaggi online è davvero una cosa assurda.
ASSISTENZA = COLLO DI BOTTIGLIA
Un altro problema ricorrente, nelle formule presenti sul mercato, è quello di essere aziende improvvisate e che non hanno una struttura solida e ben organizzata alle spalle e, quindi, cosa succede?
La maggior parte delle proposte online parlano di assistenza, tutoraggio o altre belle etichette rincuoranti e che ti fanno sentire al sicuro e protetto da chi ne sa più di te. Un grande beneficio per il Consulente di viaggi online salvo, poi, scoprire che, nella maggior parte dei casi, invece che essere d’aiuto, diventa un insopportabile collo di bottiglia con cui ti devi scontrare quotidianamente per poter svolgere il tuo lavoro.
Ciò che deve essere un rapido flusso di informazioni, richieste, conferme, si trasforma in una delirante procedura macchinosa e assolutamente inefficace. Alla fine molli perché ti portano allo stremo della sopportazione!
CONDIVISIONE? NO GRAZIE!
Le formule che il mercato oggi offre si definiscono network o rete ma, nella sostanza, i Consulenti che vi gravitano non hanno alcun rapporto di collaborazione e di sinergia tra di loro. Questo problema, meno rilevante a prima vista, diventa invece molto evidente se ti focalizzi su quanto un vero network può moltiplicare i tuoi risultati.
Operare all’interno di un network deve apportare quel valore aggiunto che scaturisce dalla condivisione delle proprie specificità e che trovano un “effetto” leva grazie, appunto, alle altre persone con cui stai lavorando, in modo più o meno diretto.
Già nel prossimo paragrafo capirai meglio cosa significa e quali sono gli enormi vantaggi di essere all’interno di un network così inteso.
SOLO PACCHETTI DEI TOUR OPERATOR
Vendendo i pacchetti dei Tour Operator (vendita “in intermediazione”) si guadagna soltanto la percentuale di commissione che il Tour Operator è disposto a riconoscerci: come detto in precedenza, varia dal 10% al 18% e può arrivare anche al 20-25% circa nella vendita di strutture.
Ma questa non è l’unica modalità di vendita! E’ possibile vendere anche “in organizzazione”: in questo caso è il Consulente di Viaggi Online che prenota il volo e tutti i servizi che compongono il pacchetto definendo anche il “mark up” da applicare. Il margine di guadagno che si genera è decisamente più alto, con una media che si aggira attorno al 25% ma che può persino raggiungere il 35/40%.
Le formule che ti limitano alla vendita in intermediazione ti limitano enormemente le potenzialità di guadagno, obbligandoti ad accontentarti a quel 10% di media che i tour operator solitamente riconoscono.
Ho scelto Evolution Travel per la flessibilità che mi concede nel lavoro, che posso gestire in autonomia senza essere costretta a dover rispettare rigidi orari di ufficio. Un’altro aspetto che mi piace molto è la forza del network cioè lo spirito di contributo e condivisione con i colleghi.
Inoltre trovo interessante la vasta gamma di fornitori che abbiamo e la libertà di poter scegliere quelli che preferiamo così da proporre sempre al cliente la soluzione migliore, unica e cucita su misura in base alle sue esigenze.
Evolution Travel ha cambiato completamente le regole del gioco, strutturando un modello unico nel settore (che scoprirai continuando a leggere questa guida) in grado di trasformare la passione per i viaggi in una reale opportunità di guadagno.
2.3 L’unicità del modello Evolution Travel
OLTRE L'INTERMEDIAZIONE
Per i non addetti ai lavori è opportuno chiarire subito la differenza tra vendere un viaggio in “intermediazione” o “in organizzazione”.
Nel 1° caso, l’intermediazione, si vende il pacchetto del Tour Operator che ci interessa guadagnando la percentuale di commissione che il Tour Operator ci riconosce, che di solito è il 10% sul costo del pacchetto.
VENDENDO IN ORGANIZZAZIONE SI GUADAGNA DI PIU’
Nella vendita “in organizzazione” invece, il gioco si fa più interessante: è il Consulente di viaggi online che prenota tutti i servizi che compongono il pacchetto (volo, hotel, noleggio auto, escursioni, ecc.) e definisce il “mark up” da applicare. In questo modo si generano margini di guadagno maggiori, in quanto si salta il passaggio del Tour Operator. Possiamo parlare anche di un 25% fino addirittura a un 35-40%.
Naturalmente i vari servizi non devono essere pagati anticipatamente dal Consulente che “si limita” a richiederli alla fonte e prenotarli senza il passaggio intermedio del Tour Operator.
UN VERO NETWORK
La rete di Consulenti di viaggi online Evolution Travel si fonda su un principio fondamentale: la CONDIVISIONE, grazie alla quale tutti possiamo crescere e tutti beneficiamo di ciò che ogni singola persona immette nel network.
Questo vale tanto per i Consulenti di Viaggio online che compongono il Network quanto per tutti i componenti del team di Evolution Travel che lavorano quotidianamente proprio per dare supporto e visibilità al Network.
Network non è una parola usata a caso: realmente tutti i Consulenti sono costantemente in contatto tra di loro e con il back-office di Evolution Travel. Esistono inoltre dei Consulenti “speciali” che oltre a svolgere il proprio lavoro di Consulenti di Viaggio online hanno il compito di formare e supportare gli altri Consulenti:
il PRP (Promotore di Riferimento Prodotto), il PRO (Promotore in Organizzazione), il PTO (Promotore Tour Operator), il PRG (Promotore di Riferimento Gruppo), il PRL (Promotore di Riferimento di Linea) e il PRA (Promotore di Riferimento Area).
Dietro queste sigle ci sono professionisti entusiasti ed esperti che con la loro passione riescono a rendere quello di Evolution Travel, l’UNICO NETWORK in cui sia possibile guadagnare attraverso la vendita di viaggi online.
Nella sezione 2.4 scoprirai tutti i vantaggi di operare in un vero Network!
FORMAZIONE
Un elemento fondamentale per velocizzare l’avviamento della tua attività e l’arrivo dei primi guadagni importanti sono proprio le persone che svolgono questa attività da più tempo e stanno ottenendo i risultati che anche tu vuoi ottenere.
Questi sono i 3 step iniziali che compongono il percorso formativo del Consulente di Viaggi online di Evolution Travel:
1. CORSO BASE – TEORIA
Si tratta di un corso che si sviluppa in sessioni online registrate con test di conferma di apprendimento, in cui si vedono nel dettaglio tutti gli strumenti operativi, le procedure e le risorse che ha a disposizione un Consulente di viaggi online per gestire la sua attività.
2. CORSO BASE – ESERCIZI
Alla fine di questo corso ti verranno infatti assegnati dei compiti, per fissare bene i concetti trattati e ripassare le procedure da seguire per le varie attività che ruotano attorno alla lavorazione del cliente. Questi esercizi verranno, poi, rivisti insieme nella fase 2 della formazione in aula.
3. CORSO BASE IN AULA
La seconda fase del Corso Base, è un corso in aula, questa volta di 4 giornate e rappresenta il momento in cui il Consulente di viaggi online inizia, in senso vero e proprio, l’attività. Eh sì, si entra nel vivo della questione e si cominciano a lavorare le prime richieste!
Ma il percorso formativo di Evolution Travel non si limita a questi 3 step iniziali, ma prevede molti altri step ancora più professionalizzanti!
4. COACHING ONLINE
E’ una sessione formativa online, tenuta sempre da un Consulente di viaggi online esperto, che segue una singola persona nelle sue specifiche esigenze, per un’ora al giorno, una settimana al mese, per 2 mesi.
5. E-LEARNING
Un e-learning è un corso online a cui si partecipa grazie ad una piattaforma dedicata che permette di assistere al corso standosene comodamente a casa propria e di interagire attraverso una chat condivisa con tutti i partecipanti, con chi tiene il corso, ponendo domande, dubbi e osservazioni…
6. EDUCATIONAL – In viaggio da Consulenti
Gli educational sono viaggi che i vari Tour Operator organizzano per far vedere agli operatori del settore, deputati alla vendita del prodotto, dal vivo e direttamente in loco destinazione e servizi offerti, in modo che poi, si riesca a vendere ancor meglio il prodotto ai propri clienti.
7. OPEN DAY – Full Immersion
Gli Open Day, sono giornate formative organizzate in varie città italiane (da Nord a Sud per non escludere nessuno!) dalle figure di riferimento della rete di Consulenti di viaggi online. In questi incontri si approfondiscono vari aspetti dell’attività
8. LA CONVENTION ANNUALE
Nel corso del tempo l’impostazione di queste giornate si è evoluta e modificata in base alle esigenze che la rete stessa, crescendo e diventando sempre più matura, ha richiesto. Oggi vengono individuati i contenuti più interessanti per lo sviluppo dell’attività e, sulla base di questa scelta, vengono invitati tra i migliori formatori a livello nazionale per erogare due giornate di formazione ad altissimi livelli, completamente gratuite.
Nel Capitolo 3, e in particolare nei punti 3.1 e 3.2, troverai maggiori informazioni sul percorso di formazione riservato ai nostri Consulenti.
PROMOZIONE
Per ottenere risultati importanti in questa attività è fondamentale avere una buona visibilità online. I professionisti dell’area Marketing di Evolution Travel supportano i Consulenti di Viaggio Online:
1) fornendo una formazione di base sugli strumenti, i canali e le strategie migliori per ottenere richieste;
2) erogando per il Consulente i servizi necessari di promozione online.
Come funziona quindi?
Noi suggeriamo come e cosa fare, poi è il Consulente che decide:
– Se fare da solo sfruttando i vari canali disponibili;
– Se acquistare a prezzo di costo i servizi di Web Marketing direttamente dalla piattaforma, senza doversene occupare in prima persona.
Di quali canali parliamo?
A BREVE TERMINE:
– Google Ads (annunci sponsorizzati di Google)
– SEOClick (pacchetti di visibilità in Pay Per Click provenienti dai risultati organici dei motori di ricerca)
– Facebook Ads
– Vetrine/Banner a pagamento su siti di viaggi e vacanze
– Email-marketing (newsletter e messaggi email personalizzati che vengono inviati a potenziali clienti in target con il tuo obiettivo)
A MEDIO-LUNGO TERMINE:
– Social Network (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest…)
– Youtube
– Blog/Forum/Gruppi
– Magazine online
Nel Capitolo 3, e in particolare nei punti da 3.5 a 3.9, troverai tutti i dettagli sulle nostre strategie di promozione online.
STRUMENTI
Per consentire ai Consulenti di Viaggio online che compongono il Network di operare con semplicità e di ottenere i migliori risultati, Evolution Travel mette a disposizione diversi strumenti:
IL TUO SITO
E’ il tuo sito associato ad un dominio che sceglierai tu e con tutte le informazioni su di te e i contatti per ricevere le richieste di contatto da parte dei potenziali clienti.
L’AGENZIA ONLINE
L’agenzia online è il “Pannello di Controllo” del Consulente di viaggi online, che raggruppa tutti gli strumenti utili per svolgere le diverse attività di cui si compone questo lavoro.
I SOFTWARE
Nel corso degli anni abbiamo creato e ottimizzato tutti gli strumenti software che permettono al Consulente di lavorare in modo semplice e organizzato: dal Software per la gestione delle richieste (ETTicket) a quello per la selezione delle offerte e gestione delle prenotazioni (CRS), fino al gestionale con le anagrafiche e la lavorazione delle pratiche (ETGest).
APPALTO DELLE RICHIESTE
Si tratta della possibilità di inoltrare una richiesta che si è ricevuta ad un collega affinchè la possa lavorare, in cambio di una percentuale di redditività concordata insieme. Di solito chi appalta trattiene il 20-30%, mentre a chi la lavora spetta la restante parte dell’80-70%.
Questa è solo una veloce panoramica. Se vuoi conoscere meglio tutti gli strumenti messi a disposizione da Evolution Travel vai al Capitolo 3 e leggi i punti dal 3.1 al 3.4.
“Questa attività rappresenta l’essenza del mio sogno: gestire qualcosa di mio nel settore turistico. L’amore e la passione per ciò che si fa sono elementi fondamentali per la buona riuscita di questa attività, e ogni giorno affrontare nuove sfide è ciò che mi motiva e mi fa crescere.”
2.4 I vantaggi di operare in un vero Network
CONDIVISIONE E SINERGIA
Quando un nuovo Consulente entra nel network Evolution Travel entra subito in contatto con alcune figure di riferimento che lo affiancano nel suo percorso di avviamento dell’attività e lo aiutano a capire cosa è meglio fare per ottenere, nel più breve tempo possibile, i risultati che desidera.
Far parte di un network significa accedere alle conoscenze e all’esperienza di tutti i Consulenti del network, in particolar modo di chi ricopre alcuni specifici ruoli.
PER VENDERE I PRODOTTI...
Il PRP (Promotore di Riferimento Prodotto) è un Consulente di Viaggi online che sceglie i prodotti più interessanti, ricercandoli tra quelli offerti sul mercato dai vari Tour Operator. Crea, quindi, le schede prodotto e le inserisce all’interno del portale tematico relativo (es. Portale Jamaica).
Il Prp inoltre:
– tiene delle sessioni di formazione online, e-learning, aperte a tutti i Consulenti, per spiegare bene il prodotto;
– organizza gli educational, che sono viaggi a prezzi molto bassi, riservati esclusivamente agli operatori del settore, per conoscere la destinazione e tutti i servizi che offre.
– promuove il prodotto attraverso campagne pubblicitarie di gruppo a cui tutti i Consulenti possono partecipare, aderendo alla campagna già pronta e ottimizzata.
***
Il PTO (Promotore Tour Operator) è un Consulente di viaggi online estremamente specializzato e competente, che ha maturato una grande esperienza e che, quindi, crea l’offerta proprio come fanno tutti i tour operator presenti sul mercato.
... E PER CRESCERE INSIEME
Il PRL (Promotore di Riferimento di Linea) e il PRA (Promotore di Riferimento Area) sono dei PRG che hanno qualificato all’interno dei propri gruppi da 1 a 3 nuovi PRG, dimostrando così di aver svolto con grande successo il proprio lavoro e di aver maturato, nel tempo, una sempre più ampia conoscenza degli aspetti tecnico/operativi relativi all’attività e di aver raggiunto ottime capacità nelle relazioni con il network.
L’obiettivo di tutti i PRG/PRL/PRA è quello di far crescere ciascun Consulente del proprio gruppo, aiutandolo ad individuare i giusti passi da fare per raggiungere i propri obiettivi.
2.5 Investimento necessario per avviare e sviluppare l’attività
Navigando online potrai trovare le offerte più disparate ai costi più diversi, ma approfondisci bene quali sono gli strumenti e le risorse che ti vengono offerte e quali le possibilità di sviluppare la tua attività!
AGENZIA SU STRADA
Quanto costa aprire e mantenere un’agenzia su strada?
Troppo!
Aprire oggi una tradizionale agenzia di viaggi su strada è fallimentare in partenza: dal costo di un direttore tecnico (tra i € 400 e € 1000 mensili), alla fideiussione assicurativa (circa € 200.000), dalla polizza Rc a tutela del cliente, alla lettera bancaria di affidabilità (circa € 300.000), alle tassa regionale o provinciale, ai ai costi d’affitto del locale, a eventuali dipendenti, alla spese di gestione della contabilità.
IN FRANCHISING
In Franchising costa un po’ meno: l’investimento iniziale va dai 15.000 ai 60.000€ a seconda del network che si sceglie a cui si aggiungono royalties mensili e/o canoni annuali.
Si utilizzano autorizzazioni, assicurazioni e licenze del franchisor e si accelerano i tempi di apertura.
Restano, però le utenze, i canoni di affitto, i costi dei dipendenti, la limitazione di operare su strada, quindi di avere un bacino d’utenza ridotto anziché aprirsi al mercato del web.
A questo bisogna aggiungere che, operativamente, si è legati alle direttive della casa madre, quindi ci si priva della libertà di sviluppare la propria attività nella direzione che si ritiene più adeguata alle proprie esigenze.
ONLINE
Quanto costa aprire e mantenere un’attività come Consulente di viaggi online?
Dipende dalle risorse offerte dalla piattaforma, dalla formazione che viene erogata, dagli strumenti per operare online messi a disposizione, quali sono concretamente le risorse per operare online e sviluppare la propria attività, partendo dal segnalatore di nominativi (che altri lavorano), fino ai massimi livelli.
Diventare tour operator? Gestire un prodotto e farlo vendere a tutti i Consulenti sfruttando la leva del network? Vendere solo la destinazione che più si ama e lasciarsi del tempo libero per la propria famiglia o i propri hobbies o altre attività?
Vuoi scoprire quali sono gli strumenti che utilizzano quotidianamente
i nostri Consulenti e le migliori strategie per ottenere guadagni, anche importanti?
Hai già letto la Guida?
Allora è arrivato il momento di
scoprire insieme se sei pronto a
diventare un Consulente di Viaggi Online!
Contattaci subito per avere tutte le risposte
alle tue domande su questa attività.
Potrai confrontarti con chi la svolge
tutti i giorni e da diverso tempo!

"Ciao, siamo Francesco e Tamara, Network Development Manager di Evolution Travel.
Richiedi un contatto gratuito e ti ricontatteremo subito per rispondere a tutte le tue domande e approfondire i temi per te più interessanti.
E non solo! Valuteremo insieme se sei pronto a passare all'ultimo step: 3 sessioni online di formazione gratuita con un nostro Consulente di Viaggi!"
Ecco cosa dicono alcuni dei nostri Consulenti...
Scopri se anche tu puoi diventare
un Consulente di Viaggi Online!

Copyright © 2024 Evolution Travel Network Ltd
Trading Address: 34 Lime Street, London, EC3M 7AT
Registered address: 9 Kerry Street, Horsforth Leeds, England LS18 4AW
VAT number: GB986446857
Il Network N.1 di consulenti di viaggio online